Il COMITATO INFORMA

 

PERCORSO DI PREPARAZIONE

 

  1. Lettera _invito alle associazioni ( PDF : 1. Lettera_Monachella_DEF)

 

  1. Apertura canale you tube: Beatificazione 3 ottobre

         https://youtu.be/alnD-dFrXgQ

 

  1. https://youtu.be/Nhv-JXC4w8I

         presentazione della statua di Mariantonia Sama’ in lingua

        francese

 

  1. “Il cammino della Monachella di San Bruno” per supportare il processo di beatificazione di Maria Antonia Samà La terza edizione del Cammino dal 2 al 4 luglio

         https://www.catanzaroinforma.it/cronaca/2021/07/03/il-

        cammino-della-monachella-di-san-bruno-per-supportare-

        il-processo-di-beatificazione-di-maria-antonia-       

        sama/207358/

 

 

  1. Cammino della Monachella di San Bruno" primo giorno

        https://youtu.be/SQpaprZrxe4

 

 

  1. Cammino della Monachella di San Bruno- secondo giorno

         https://youtu.be/cISl7wjsmsk

 

 

  1. Cammino della Monachella di San Bruno- terzo giorno

            https://youtu.be/u6Mnl2I_bUc

 

  1. link video dell'Inno a Mariantonia Samà

https://youtu.be/o_H7hV4vM2Q

 

  1.  COMUNICATO STAMPA (PDF: 9. Comunicato_stampa_11_07_2021)

 

 

 

 

Comitato Mariantonia Samà
www.mariantoniasama.it
Parrocchia Santi Pietro e Paolo – Sant’Andrea Ionio – CZ


Carissimi,
come sapete il 3 ottobre prossimo la nostra compaesana Mariantonia Samà sarà ufficialmente proclamata beata.


Questo è un evento davvero speciale per tutta la nostra comunità Andreolese, che comprende tutti i residenti ancora nel comune ma anche tutti coloro che, pur non risiedendo più a Sant’Andrea, conservano ancora forte il legame con le loro origini.


Mariantonia Samà per la sua storia e per la sua vita, totalmente dedicata al “Buon Gesù”, è una icona unica del Comune di Sant’Andrea, ma è un faro per il nostro territorio, per la Diocesi e per il mondo intero.


La sua beatificazione arriva in un momento storico molto particolare, nel quale tutti noi siamo stati costretti a rivedere il nostro modo di vivere e di interagire con gli altri.


La pandemia ci ha costretti a rinchiuderci, ma anche a verificare il senso della nostra esistenza e, forse, a ritornare ad apprezzare l’essenziale, mettendo da parte tutto il superfluo.


Un superfluo che per Mariantonia Samà durante tutta la vita non c’è mi stato, abituata come era a vivere di quellacarità che quotidianamente riceveva, ma che nel contempo Lei era così prodiga a partecipare agli altri.


La capacità di accettare e sopportare la sofferenza trasformandola in preghiera ha fatto si che il suo letto diventasse il suo altare, nel quale celebrava la sua Messa quotidiana.


La Chiesa ha riconosciuto le virtù di Mariantonia e ne ha decretato la beatificazione per ricordare, a ciascuno di noi e a tutto il popolo cristiano, che quello di Mariantonia è un esempio da seguire ed imitare.


Oggi noi, come “Comitato Mariantonia Samà” abbiamo solo il compito di diffondere il più possibile la sua conoscenza, di promuovere il culto di questa Beata che è vissuta tra di noi e con noi ha fatto parte della comunità andreolese.


Mariantonia è la Beata di tutti noi, di tutti gli Andreolesi, ma anche di tutti i Calabresi del territorio vicino e non che intendono pregarla, invocarla e rivolgersi a Lei per intercessione e conforto, come spessissimo usavano fare tutti gli Andreolesi che hanno condiviso con lei gli anni della sua esistenza terrena.


Proprio perché siamo convinti di questo, con questa lettera intendiamo invitare l’Amministrazione Comunale,tutte le associazioni con sede nel Comune di Sant’Andrea ma anche quelle con sede extraregionale, le Confraternite, la Proloco, le Suore Riparatrici, le Istituzioni scolastiche, la Protezione civile e qualunque altra tipologia di aggregazione sociale ad unirsi a noi in un percorso di preparazione in vista del 3 ottobre 2021, giorno in cui in una località ancora da definire, Mariantonia Samà  verrà ufficialmente elevata agli onori dell’altare.


Desideriamo che in quella occasione, superando tutte le restrizioni che ci verranno imposte anche dalla pandemia, tutti i cittadini andreolesi ed anche quelli di tutto il circondario si sentano rappresentati e partecipi di questo evento sublime e difficilmente ripetibile.


Domenica 13 giugno alle ore 10.30 nella Chiesa del Sacro Cuore a Sant’Andrea Ionio sarà celebrata una Messa nell’ambito del XVIII Raduno Corale Internazionale di Canti, organizzato dall’Associazione Culturale Schola Cantorum Officium.


Vogliamo considerare questo evento come l’inizio del percorso di preparazione alla giornata del 3 ottobre.


Per questo motivo, non potendo invitare tutti, per ovvi motivi di contingentamento anticovid, chiediamo ad ognuno di voi di individuare almeno un rappresentante che possa essere presente a questa iniziativa,compatibilmente con la diponibilità di posti.


In quella occasione verrà cantato anche il nostro inno di Mariantonia musicato da Mons. Giuseppe Liberto,direttore emerito della Cappella Pontificia Sistina.


Nella stessa giornata alle, ore 16.00, vi sarà un convegno sulla musica sacra e liturgica "Laudes Dei cum cantico" tenuto sempre da mons. Giuseppe Liberto, mentre alle ore 17.00, sempre nella Chiesa del Sacro Cuore, è previsto il concerto conclusivo dei cori partecipanti. Anche in questa occasione verrà eseguito il nostro inno di Mariantonia.

 

Nella settimana successiva, e precisamente il 19 giugno, alle ore 18.00 nel Teatro della Villa della Fraternità (sede scelta per ragioni di spazio) i rappresentanti di tutte le Associazioni, Confraternite, Gruppi e Amministrazione Comunale sono invitati ad una riunione nella quale condividere le attività, le iniziative da organizzare e le modalità di comunicazione da utilizzare per diffondere e pubblicizzare al massimo l’evento della beatificazione, in questi mesi che ci separano dalla data del 3 ottobre 2021.


A distanza di pochi giorni dalla proclamazione ufficiale, organizzeremo poi, con la corale partecipazione di tutti, una grandiosa festa per la nostra Mariantonia Samà,    neoproclamata Beata, a cui saranno invitati tutti gli Andreolesi e gli abitanti dei comuni limitrofi.


Certi di trovare in tutti voi una condivisione d’intenti Vi aspettiamo il 13 giugno alle ore 10.30 e successivamente il 19 giugno alle ore 18.00.


Per ragioni organizzative e di controllo dei numeri vi chiediamo di comunicare il nominativo della persona presente il 13 giugno alla S. Messa delle ore 10.30 e/o al concerto del pomeriggio alle 17.30, al seguente indirizzo email:
scholacantorumoff@tiscali.it e p.c al comitato.monachella@virgilio.it


Coloro i quali non potranno assistere in presenza alla S. Messa potranno però seguirla in diretta a partire dalle ore10.30 su Esperia TV - canale 18 del DTT e in streaming su https://esperia.tv/live-streaming-esperia-tv.
Mentre il concerto sarà trasmesso la settimana successiva sempre attraverso gli stessi canali.

 

Sant’Andrea Ionio 06/06/2021                               Il “Comitato

                                                                          Mariantonia Samà

 

 

 

 

Comitato Mariantonia Samà
www.mariantoniasama.it

Parrocchia Santi Pietro e Paolo – Sant’Andrea Ionio – CZ

 

COMUNICATO STAMPA
L’intera comunità andreolese, che comprende tutti coloro che ancora risiedono nel Comune, ma anche tutti coloro che, pur non risiedendo più in Paese, conservano ancora forte il legame con le loro origini, e la Chiesa tutta della Diocesi di Catanzaro e Squillace, assieme a tutto il popolo calabrese, cordialmente gioiscono per l’innalzamento agli onori degli altari di due figure di donne calabresi semplici, ma così devote, da saper uniformare totalmente la loro esistenza alla volontà di Dio: la nostra Mariantonia Samà e Nuccia Tolomeo.
Mariantonia Samà, una donna umile, semplice e molto riservata, trascorse 60 anni a letto sempre nella stessa posizione, abbandonandosi totalmente fiduciosa al suo “bel Gesù”. La capacità di accettare e sopportare, senza mai lamentarsi, la sofferenza, trasformandola in preghiera e in porta per il Cielo, ha fatto sì che il suo letto diventasse il suo altare, nel quale celebrava la sua Messa quotidiana.
Mariantonia è un’icona unica del Comune di Sant’Andrea ed è un faro per il nostro territorio, per la Diocesi e per il mondo intero. La sua beatificazione arriva in un momento storico molto particolare, nel quale tutti noi siamo stati costretti a rivedere il nostro modo di vivere e di interagire con gli altri. La pandemia, infatti, da una parte ci ha costretti a rinchiuderci, ma dall’altra a verificare anche il senso della nostra esistenza e, forse, a ritornare ad apprezzare l’essenziale, mettendo da parte tutto il superfluo. Un superfluo che per Mariantonia Samà, durante tutta la vita, non c’è mai stato, abituata com’era a vivere di quella “carità” che quotidianamente riceveva, ma che nel contempo Lei era così prodiga a partecipare ed elargire agli altri.
La Chiesa ha riconosciuto le “virtù” di Mariantonia e ne ha decretato la beatificazione per ricordare, a ciascuno di noi e a tutto il popolo cristiano, che quello di Mariantonia è un esempio da seguire ed imitare.
Per questa ragione il Comitato per la beatificazione di Mariantonia Samà, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con tutte le Associazioni, le Congreghe e le Confraternite di Sant’Andrea Ionio, ha cercato di promuovere un percorso di preparazione al momento della proclamazione ufficiale della sua Santità con un programma di iniziative che sono volte a diffondere la conoscenza della Sua figura e che, nel contempo, invitano a riflettere sulle virtù eroiche di questa straordinaria concittadina che da sempre costituisce un sicuro punto di riferimento per tutta la popolazione andreolese.
Per partecipare alle diverse iniziative, il Comitato invita a seguire il sito www.mariantoniasama.it ed il canale youtube Beatificazione 3 ottobre.
Il programma completo, ancora in fase di definizione, verrà pubblicato a breve.
La proclamazione ufficiale, invece, avverrà domenica 3 ottobre 2021, alle ore 16.00, nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro.

 

Sant’Andrea Ionio 11/07/2021                       Il “Comitato

                                                                    Mariantonia Samà”

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Comitato Canonizzazione "Mariantonia Samà" S.Andrea Jonio - Catanzaro (Italia)